giovedì 13 dicembre 2012

My Travel : Marrakech


Marrakech, la piazza di djeema el-fna
Marrakech è una delle città che più mi ha sorpreso tra tutte quelle che ho visitato. Mi aspettavo una città frenetica, vivace, calda e affascinante e questo infatti è ciò che ho trovato ma quello che proprio non mi aspettavo era una città elegante,con alcuni tra i locali più belli che abbia mai visto, romantica, seducente e, cercando bene, anche un'oasi di pace.
Per il mio soggiorno a Marrakech, durato 4 giorni, ho deciso di pernottare in due riad ( tipici hotel ricavati all'interno di palazzi storici restaurati ) diversi, il primo a due passi dalla Medina, nel centro storico della città e il secondo nella zona desertica delle Palmeraie, più distante dal centro.
Come sempre il mio budget era abbastanza contenuto e, come sempre, sono andata alla ricerca non dei soliti alberghi ma di qualcosa di diverso, da qui la prima scelta, quella di pernottare nei riad e non in hotel tradizionali. La formula del riad è molto simile a quella del b&b nel prezzo della camera è compresa la prima colazione, solitamente non ci sono molte stanze e si ha, di solito, un contatto diretto con il proprietario.
Entrambe le mie scelte si sono rivelate favolose.
Il primo riad, quello nel centro città, è il Riad Awa. All'intero di un tipico palazzo totalmente ristrutturato è stato ricavato questo delizioso riad, l' architettura sui toni del bianco e del grigio dona tranquillità ed eleganza all'ambiente, le camere sono spaziose, pulite e  finemente arredate. La perla di questo riad è la terrazza sul tetto, opportunità che non offrono molti riad, sui divanetti sono teli bianchi viene servita la colazione, si può ammirare il paesaggio circostante e c'è anche una piccolissima piscina, ideale per un bagni rinfrescante al termine della giornata.


Il Riad Awa

Il Riad Awa
Riad AWA Marrakech
Foto by http://www.riad-awa-marrakech.com/fr/gallery/galerie-riad-awa-57

Riad AWA Marrakech
La terrazza sul tetto

Ho notato dal sito che adesso è anche possibile cenare sulla terrazza. La colazione era davvero ottima ( con crepes ogni mattina, marmellata e frutta fresca ) quindi credo che anche la cena valga la pena.

Per info e prenotazioni www.riad-awa-marrakech.com

Il secondo riad che ho scelto era davvero bellissimo, si chiama Dar Ayniwen.

L'esterno della villa

Gli interni

Gli interni

la piscina

Il parco
















































































Nessun commento:

Posta un commento