| Sainte Foy Tarentaise |
Ho una grande passione per la montagna, per lo sci, per le cime innevate, i moon boot, le cioccolate calde, le stanze in legno, i caminetti, i piumoni caldi e avvolgenti..insomma appena arriva l'inverno io ho voglia solo di andare in montagna.
L'unico problema, oltre al fatto che vivo a Firenze dove la neve decisamente scarseggia.. è che andare in montagna costa davvero molto. Ho deciso quindi di pubblicare un post sul mio viaggio "neve lowcost" che ho fatto l'anno scorso. Dopo un'attentissima pianificazione sono riuscita a realizzare un viaggio splendido a costi decisamente ridotti!
1° passo : la scelta del luogo Sono sempre alla ricerca di posti "deliziosi" quando vado in montagna, piccoli paesini arroccati caratteristici e abbastanza tranquilli. Dopo aver scandagliato le alpi del versante italiano in lungo e in largo senza aver ottenuto risultati soddisfacenti ho deciso di saltare il confine e dedicarmi ai paesini francesi..sono una vera chicca!! Ho scelto il minuscolo, nel vero senso della parola, paesino di Sainte Foy Tarentaise, è abbastanza facile da raggiungere, praticamente resta sul versante opposto del paese de La Thuile in Valle d'Aosta.
Poche strade, poche macchine e tante montagne!
Nonostante il paesino sia piccolo ci sono molte possibilità di alloggio specialmente nelle chambre d'hote ( i romantici e carinissimi b&b francesi ). La mia scelta è ricaduta sul delizioso chalet di Chez Michel (http://www.michelgerard.com/) il sito deve averlo fatto ultimamente perchè quando ci sono andata io non era possibile trovarlo online.. inoltre credo che non renda abbastanza bene..La nostra camera era grande e accogliente, tipicamente in legno :) Aveva un mini bagnetto in camera con lavandino e doccia mentre il wc era in un bagnetto a parte, in teoria sarebbe in comune ma ci sono solo 3 camere e quando siamo andati noi eravamo soli perciò era come se fosse solo nostro. Il proprietario Michel è davvero gentile e disponibile, al piano terra ( dove ci sono le camere ) mette a disposizione solo degli ospiti una cucina mentre al piano superiore c'è una stanza grande e davvero bellissima dove viene servita una abbondante colazione ad un grande tavolo in legno con una vista mozzafiato sulle montagne..
| La stanza della colazione/salotto |
| Il tavolo della colazione |
| Colazione! |
Come dicevo prima, nonostante il paesino sia davvero ridotto offre anche gustosi ristorantini, curati nei minimi dettagli.
Noi abbiamo provato il " La Becqua", il ristorante è molto accogliente e i piatti deliziosi
| Il ristorante la Becqua |
Abbiamo provato anche un altro ristorante moooolto romantico ma non riesco a ricordare il nome..appena riesco a trovarlo lo posto perchè meritava veramente.
Infine, è doveroso spendere due parole riguardo agli impianti sciistici. La stazione sciistica di Sainte Foy è molto piccola ma per una giornata di neve è perfetta, qui potete trovare la piantina delle piste http://www.saintefoy-tarentaise.com/wp-content/uploads/2011/01/plan-des-pistes-2012-2013.pdf
Lo skipass giornaliero costa intorno ai 20€, ci sono navette gratuite che portano agli impianti dal paese e se siete in macchina, c'è un parcheggio gratuito proprio accanto agli impianti di risalita.
La cosa bella di Sainte Foy è la sua posizione, in circa 40 minuti si raggiunge la Val d'Isere, chic e rinomata offre la possibilità di sciare su piste favolose, alla stessa distanza si raggiunge anche il complesso della La Rosiere, la stazione sciistica che permette di scavallare in Italia e raggiungere, sci ai piedi, La Thuile.
In definitva, per me si è rivelato un viaggio straordinario, romantico e pieno di piacevoli sorprese.
Spero troviate utile il mio racconto!
Nessun commento:
Posta un commento